ASSICURAZIONE AUTO: COME SCEGLIERE IL TIPO DI GUIDA

Le caratteristiche del conducente dell'auto hanno un effetto sul premio di polizza. GenialClick, per l'assicurazione auto, propone due tipologie di guida in base all'esperienza del conducente.

  • Guida Esperta: l'auto può essere guidata solo da conducenti che hanno almeno 23 anni e con la patente da più di 2 anni.
  • Guida Libera: l'auto può essere guidata da tutti (nel rispetto della Legge)

La formula Guida Esperta prevede uno sconto sul premio di polizza.

Come funziona la Formula di Guida

La Formula di Guida scelta dovrebbe rispettare l'esigenze del guidatore e della sua famiglia. Se pensiamo che la nostra auto possa essere guidata da un parente che ha meno di 23 anni, è opportuno sceglire la formula di Guida Libera al momento del calcolo del preventivo dell'assicurazione auto online.

In caso di incidente, infatti, la Compagnia ha la facoltà di considerare l'età e gli anni di patente del conducente al momento del sinistro. In base a queste informazioni, la Compagnia può esercitare il diritto di rivalsa fino a 5.000 euro. 

Ci sono dei casi in cui la rivalsa non verrà applicata:

  • il conducente è un addetto alla custodia o alla riparazione del veicolo
  • l'auto è guidata da un conducente che non ha l'autorizzazione del proprietario e ciò sia denucnciato alle autorità competenti (es: l'auto ci è stata rubata)
  • l'auto è stata guidata in un momento di oggettiva necessità